sabato 10 agosto 2013

IP Camera con Router Netgear DGN3500

Configurazione IP Camera con Router Netgear DGN3500

Configurazione del Router

Ormai si sente parlare sempre più spesso di videosorveglianza, ip camera, dvr, telecamere con visione notturna ecc., ma non è del tutto chiara la netta distinzione tra i vari dispositivi a disposizione del pubblico, anche di quello casalingo. Lo scopo di questa guida è di dare una panoramica generale per la configurazione base di una Ip camera.
Come prima cosa si deve configurare il proprio router affinchè si possa installare la IP Camera. Solitamente il router assegna automaticamente gli indirizzi IP alle periferiche che si connettono alla LAN. Quindi si deve "trovare" l'indirizzo IP che il router assegna alla IP Camera.
Sulla propria rete locale il router avrà un suo indirizzo IP, che solitamente è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 (dipende dal tipo di router che possedete). Per individuare l'indirizzo della IP Camera bisogna entrare nel pannello di controllo del proprio router e controllare gli indirizzi ip nell'elenco delle periferiche, che solitamente si trova nella sezione "Dispositivi Collegati":
Dispositivi Collegati
C'è da precisare che nelle IP camere più moderne esiste un tool nel cd in allegato, che una volta installato ricerca in automatico la IP camera, senza dover di fatto seguire il passaggio precedente.
In questo caso il nostro router ha assegnato alla IP Camera l'indirizzo 192.168.1.203
Ora bisogna impostare la porta di ascolto (TCP/UDP) che assegneremo alla nostra IP Camera. Quindi bisogna andare, dal menù laterale, sul link "Servizi" e cliccando sul pulsante "Aggiungi Servizio Personalizzato" aggiungere la voce "ipcamera" (nome a scelta) con TCP/UPD sulla porta 84 (a scelta si possono inserire anche altre porte, in caso di utilizzo di più ip camere):
Porta Tcp/Udp
Una volta configurata la porta di ascolto, bisogna configurare il FIREWALL del router, per permettere alle richieste di essere reindirizzate alla IP Camera. Andare nel menù laterale, sul link "Regole del Firewall":
Regole del Firewall
Fate particolare attenzione a questa fase, perchè potreste, con una configurazione errata, o bloccare tutte le connessioni in ingresso e in uscita o spegnere la protezione del firewall.
Adesso non dovete fare altro che configurare nei "Servizi in Uscita" e nei "Servizi in Ingresso" la nostra IP Camera. Vi ricordo che è necessario specificare l'indirizzo IP della camera solo nei "Servizi in Ingresso" (nel nostro caso l'ip è 192.168.1.203).

Ricordo che le impostazioni della porta in ascolto, del firewall e degli altri servizi, possono differire da quelli presenti in questa guida. Tutto dipende dal tipo di router che utilizzate. Potete consultare il manuale del vostro router per individuare ogni sezione da modificare

Configurazione della IP Camera

Ora che il roouter è configurato, bisogna impostare i parametri nella nostra IP Camera. Per entrare nel pannello di controllo della IP Camera, bisogna aprire il browser e digitare l'indirizzo IP e la porta della camera (nel nostro caso: 192.168.1.203:84):
Pannello Controllo IP Camera
Alla richiesta di nome utente e password, digitare quelli corrispondenti alla IP Camera che si sta utilizzando (di solito si inserisce ADMIN senza password). Consultate il manuale della vostra ip camera se non dovesse funzionare.
Una volta dentro al pannello di controllo, cliccare sul tab "Network" e successivamente "Basic Network Setting". Dalla finestra che appare deselezionare la casella "Obtain IP from DHCP Server":
Assegnazione Indirizzo IP
Una volta deselezionata la casella, apparirà il menù relativo alle impostazioni di rete della IP Camera, che dobbiamo configurare secondo i parametri già impostati sul router precedentemente. Quindi inserire i vari dati per configurare la IP Camera:
Indirizzo IP Telecamera
Inseriti tutti i dati di configurazione, cliccare sul pulsante "Submit" e riavviare la IP Camera per applicare le impostazioni. Adesso, sia l'IP Camera che il router sono configurati per la visione sia da LAN interna che da rete esterna.

INDIRIZZO IP STATICO O DINAMICO?

Gli Internet Provider di solito assegnano indirizzi ip dinamici alle Adsl residenziali, e indirizzi ip statici alle utenze professionali.
Nel caso di indirizzo ip statico, basta semplicemente appuntarsi il proprio ip, e abbinare la porta di ascolto della IP Camera precedentemente assegnata. Aprire il browser da qualsiasi pc esterni all LAN e digitare l'indirizzo ip seguito dalla porta, nella forma che segue:

http://100.100.100.100:84

Gli indirizzi ip cambiano in base al tipo di contratto adsl stipulato, se non si conosce il proprio indirizzo, basta collegarsi a questo link e il numero che spunta è l'indirizzo che vi è stato assegnato.
Nel caso di adsl residenziali, e quindi di indirizzi ip dinamici, le cose si complicano un pochino, ma non troppo. A parte sistemi più o meno complicati per ovviare al problema (che spiegherò in un altro momento), la soluzione più semplice è registrarsi gratuitamente a servizi che convertono gli indirizzi ip in statici, assegnadovi un numero univoco da poter consultare. A questo link è presente un servizio gratuito per la gestione dei propri indirizzi.

Conclusioni e Disclaimer

Tutta la procedura scritta in questa guida è da considerarsi a puro scopo esplicativo generico, ed è frutto di esperienze personali. Le impostazioni, le figure e le posizioni delle varie sezioni, sono diverse per ogni router e ip camera. Consultate i manuali dei vostri rispettivi apparati per individuarne i parametri da configurare. Non mi prendo responsabilità circa i danni che possono conseguire da un uso impropio di questa guida. Per qualsiasi dubbio o richiesta potete contattarmi tramite il link contatti in alto specificando nella categoria "Supporto Tecnico". Condividete! Condividete! Condividete!

Nessun commento:

Posta un commento